Come togliere le macchie dai tessuti in modo efficace
Se c’è una cosa che tutti noi odiamo fare è smacchiare i tessuti. Mentre si lavora o mentre si mangia il rischio di macchiare i capi che indossiamo è sempre dietro l’angolo e, purtroppo, capita più di quante volte riusciamo a sopportare. Ci sono alcuni “agenti macchianti” che sono più complessi da rimuovere di altri e che, proprio per questo, a volte fanno finire i nostri stessi indumenti nel sacco dell’indifferenziata o, se in cotone, nel cassetto degli stracci. Se conoscessimo le buone regole per smacchiare, invece, non sarebbe tutto più semplice? Non ridurremo, così, gli sprechi una volta per tutte? Proprio per questo motivo oggi siamo qui per rivelarti come togliere le macchie dai tessuti in modo efficace. Continua a leggere questo articolo per avere sempre “a portata di mano” tutto l’occorrente per salvare i tuoi capi preferiti!
I tessuti non sono tutti uguali!
Prima di passare al come togliere le macchie dai tessuti efficacemente, vogliamo parlarti del tessuto. Ci sono tessuti di tantissimi tipologie, ma possiamo raggrupparli in tre divisioni: naturali, sintetici e artificiali. I primi derivano direttamente dalla fibra naturale esistente in natura, i secondi vengono sintetizzati in laboratorio e i terzi vengono creati a partire da qualcosa di già esistente in natura ma che ha bisogno di ulteriori “aggiunte” per trasformarsi in vero e proprio tessuto. Ogni tessuto, in base alle sue proprietà, ha usi diversi. Per la biancheria intima noi consigliamo di scegliere prevalentemente le fibre naturali o artificiali di derivazione naturale come il Modal.
Ci sono tessuti naturali e tessuti naturali
Anche all’interno del sottogruppo dei tessuti naturali dobbiamo dire che ci sono parecchie differenze. Quando leggiamo 100% cotone, per esempio, sappiamo che è stata impiegata la fibra di cotone per la creazione del tessuto, ma non sappiamo quali trattamenti siano stati sottoposti a quello stesso tessuto. La varietà di trattamenti, meccanici o chimici, che vengono applicati nel mercato è davvero infinita. Fra tutti questi, però, ti riportiamo qui i più “gettonati” in assoluto: sanforizzazione, mercerizzazione e smerigliatura.
Perché i tessuti vengono trattati?
Le motivazioni per cui i tessuti vengono trattati sono molteplici. Fra queste, però, sono sicuramente da citare la resistenza ai lavaggi e alla stiratura e il conferimento di maggiore morbidezza. I capi prodotti con tessuto non trattato, infatti, hanno vita molto breve, a volte fin troppo. Questo porta allo spreco di materie prime che, spesso, non vengono nemmeno riciclate. Che cosa sarebbe giusto acquistare allora? Dei capi trattati sì, ma poco. Il segreto sta nella ricerca del giusto equilibrio fra trattamenti, resistenza all’usura e salute di tutti noi che li indossiamo.
Il capo perfetto non esiste, ma esiste quello che più si avvicina ai nostri personali requisiti, basta solo non smettere mai di cercarlo.
Come togliere le macchie dai tessuti, quindi?
Come ti abbiamo appena spiegato, non tutti i tessuti sono uguali e pure quelli prodotti con la stessa fibra potrebbero non esserlo. Questo li rende più o meno resistenti alle macchie e ai detergenti stessi. Quindi fai attenzione: non tutti i metodi che potresti trovare online o anche su questo stesso articolo potrebbero essere completamente efficaci sui tuoi capi.
Come togliere le macchie di vino rosso
Ecco una delle domande più gettonate che riguardano la rimozione delle macchie dai tessuti! Per rimuovere le macchie di vino rosso dai tessuti, è importante agire il più velocemente possibile. Inizia assorbendo il vino in eccesso con della carta da cucina o un panno assorbente. Versa dell’acqua fredda sulla macchia e strofina delicatamente con un panno pulito. Poi procedi con dell’aceto bianco sulla macchia e strofina delicatamente. Infine, lava il tessuto in lavatrice con un detergente specifico per tessuti delicati.
Come togliere le macchie di olio
Alza la mano se ti sei sporcato almeno una volta con l’olio. Siamo quasi convinti che tu abbia la mano alzata in questo momento! Per rimuovere le macchie di olio dai tessuti puoi utilizzare del bicarbonato di sodio o della farina bianca per assorbire l’olio in eccesso. Lascia agire per qualche minuto e poi scuoti il tessuto per eliminare l’eccesso di polvere, quindi strofina delicatamente la macchia con un panno imbevuto di acqua e sapone neutro. Lascia agire per alcuni minuti e poi lava il tessuto in lavatrice con un detergente specifico per tessuti delicati.
Come togliere le macchie di sangue
Ebbene sì, purtroppo ti potrebbe capitare di dover eliminare delle macchie di sangue dei tuoi capi. Per rimuovere le macchie di sangue dai tessuti utilizza acqua fredda e sale. Immergi il tessuto in acqua fredda con sale per almeno mezz’ora, quindi strofina delicatamente la macchia con un panno imbevuto di acqua e sapone neutro. Lascia agire per alcuni minuti e poi lava il tessuto in lavatrice con un detergente delicato.
Come togliere le macchie di erba dai vestiti
Se hai dei bambini, ti sarà capitato molto spesso di dover litigare con i capi sporchi di erba, o ci sbagliamo? Per rimuovere le macchie di erba dai tessuti, utilizza acqua calda e sapone neutro. Strofina delicatamente la macchia con un panno imbevuto di acqua e sapone neutro. Lascia agire per alcuni minuti e poi lava il tessuto in lavatrice con sapone delicato.
Come togliere le macchie di cioccolato
Ogni medaglia ha due facce, una buona e una, a volte, un po’ meno: il cioccolato macchia pesantemente i vestiti. Per rimuovere le macchie di cioccolato dai tessuti, utilizza acqua fredda e sapone neutro. Imbevi un panno pulito, strofina e lascia agire per alcuni minuti. Infine lava il tessuto in lavatrice con un detergente specifico per tessuti delicati.
Speriamo che tutti questi consigli ti siano utili per salvare qualche capo in più! Se, invece, non ne vogliono proprio sapere di tornare “all’antico splendore” ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro sito web. Qui troverai capi di biancheria intima e abbigliamento comodo prodotti con tessuti naturali e artificiali di derivazione naturale nel rispetto della tua pelle e dell’ambiente, in modo etico e responsabile. Ti offriamo un perfetto equilibrio tra qualità e prezzo.